Salvaguardie da vento forte per turbina eolica


Sono disponibili tre diversi tipi di protezioni brevettate, le quali proteggono automaticamente e gradualmente le giranti delle turbine eoliche, quando la velocità del vento supera determinate soglie di velocità.

Un singolo generatore eolico può essere protetto da una o più salvaguardie, delle quali, alcune possono funzionare in modo diverso e secondo principi diversi rispetto alle altre salvaguardie del medesimo generatore.

I tre tipi di protezioni eoliche brevettate non riguardano la usuale rotazione sottovento delle pale, che caratterizza le attuali giranti eoliche. 

Ognuno, dei tre tipi diversi di protezione, inizia a proteggere gradualmente la girante al superamento di soglie di velocità del vento diverse.

Uno dei tre tipi di protezione della girante eolica, oltre una predeterminata velocità del vento, protegge completamente dal vento la girante eolica.

Quando la velocità del vento diminuisce, le salvaguardie gradualmente diminuiscono l'azione di protezione e, quando la velocità del vento scende sotto predeterminate soglie di sicurezza, le protezioni cessano completamente di proteggere le giranti.

Se i rotori eolici sono protetti automaticamente e gradualmente dal vento eccessivamente forte, allora i rotori possono essere progettati più sensibili al vento debole e questo comporta che le turbine eoliche iniziano a produrre energia elettrica anche quando il vento è debole o moderato e continuano a produrla anche quando la forza del vento diventa elevata.

Dilatare il range di velocità del vento, nel quale una turbina eolica produce energia, permette di aumentare significativamente la quantità complessiva di energia che il generatore eolico produce in un anno solare.

In altre parole, l'aerogeneratore dotato di protezioni della girante da vento forte, a parità di potenza nominale, produce significativamente più energia di uno privo delle protezioni.