Turbine eoliche trasportabili


Turbine eoliche di emergenza, mobili e trasportabili.

Gli impianti eolici di emergenza, per la produzione di energia elettrica, sono utilizzabili dove e quando la normale fornitura di energia elettrica non è possibile o è interrotta, a causa di eventi eccezionali naturali o bellici, per prolungati black out tecnici, quando il carburante per gruppi elettrogeni a motore non è reperibile, in luoghi isolati o difficili da raggiungere, per insediamenti temporanei e per unità operative mobili di pronto intervento e militari.


I generatori elettrici mobili, di dimensione limitata, hanno le parti esposte al vento che rapidamente si dispiegano ed altrettanto rapidamente si ripiegano. 

Gli aerogeneratori trasportabili, di maggiori dimensioni, sono sezionabili in parti che vengono trasportate e che, dopo il loro trasporto, vengono ricongiunte.


Le turbine eoliche trasportabili possono essere accoppiate ad un sistema di stoccaggio di energia meccanica potenziale, derivante da energia eolica. Anche l'impianto di stoccaggio di energia, quando è smontato, è trasportabile. 

Quando il vento è assente o insufficiente, in qualunque momento necessiti, l'energia accumulata viene trasformata in energia elettrica.