Le turbine eoliche brevettate per autoveicoli elettrici sono generatori eolici integrati in autoveicoli a trazione elettrica ed anche a trazione ibrida ( elettrica - motore endotermico ).
Il brevetto riguarda un sistema per la produzione di energia elettrica, tramite aerogeneratori integrati in qualsiasi tipo di veicolo terrestre, comprese le automobili, gli autobus, i veicoli commerciali ed i mezzi di trasporto merci.
I generatori eolici degli autoveicoli eolici ricaricano le batterie di accumulatori elettrici del veicolo.
I generatori eolici stradali producono energia sia quando il veicolo è in movimento sia quando è in sosta, anche durante le ore notturne.
Come detto, i generatori eolici brevettati producono energia, mentre il veicolo è in movimento, ma sono congegnati in modo che assolutamente essi non vengono azionati dal movimento del veicolo. Se così fosse, si utilizzerebbe energia fossile ( carburante ) per spingere in movimento il veicolo, che a sua volta produrrebbe meno energia elettrica di quella consumata per spingerlo in movimento. E ciò sarebbe, oltre che assurdo, antieconomico.
Gli organi in movimento delle turbine elettriche automobilistiche sono integrati e protetti nel veicolo, in modo tale che, assolutamente in nessun caso possono recare danno all'interno del veicolo eolico ed all'esterno di esso.
In zone di buona ventilazione, il sistema di generazione eolica automobilistica non solo è in grado di ricaricare le batterie del veicolo e di spingere il veicolo in movimento, ma, quando il veicolo è in sosta, è anche in grado di fornire energia elettrica per altri veicoli elettrici, per l'abitazione, per il campeggio e per missioni itineranti scientifiche e militari.