Turbina eolica per navi


Sul mare il vento soffia, senza ostacoli, forte e ben direzionato, per questo motivo vengono installati parchi eolici offshore.

L'energia elettrica prodotta dagli impianti sul mare viene poi inviata a terra e utilizzata da remoto.


La nave è sempre esposta al vento, meno in porto e più in mare aperto, ed è perciò un ottimo supporto per generatori eolici navali.

Inoltre, l'energia, prodotta dalle turbine eoliche sulla nave, viene utilizzata in loco senza costi di trasporto dell'energia.

Le particolari turbine eoliche, brevettate per le navi, producono energia cinetica, la quale, trasformata in energia elettrica, viene utilizzata a bordo per l'illuminazione, per altri servizi e per spingere in movimento il veicolo marino.


Inoltre turbine eoliche marine, di adeguata potenza, producono energia cinetica, la quale, senza essere trasformata in energia elettrica, spinge in rotazione le eliche propulsive della nave, per mezzo di organi di trasmissione del moto. 

Ciò avviene senza l'utilizzo di alternatori e motori elettrici e quindi senza perdita di energia, che c'è invece, quando l'energia viene prima trasformata da cinetica in elettrica, tramite alternatori, e successivamente trasformata, tramite i motori elettrici, da elettrica a cinetica.


Le turbine eoliche, brevettate per navi, non sono usuali turbine semplicemente montate su navi, bensì generatori eolici marini integrati nelle strutture delle navi.

E' preferibile che la progettazione del generatore eolico navale sia di concerto con la progettazione dell'imbarcazione, al fine di ottenere soluzioni ottimali dal punto di vista strutturale e funzionale, sia per la nave che per il generatore.

Le navi sono veicoli tra i più specializzati, una portaerei è diversa da un cargo ed una nave da crociera è diversa da una petroliera.

Per ogni tipo di nave, specifici generatori eolici, con specifiche potenze e dimensioni, sono collocati ed integrati in specifiche zone della nave.

Sono fornibili files 3D di turbine eoliche navali, per facilitarne l'integrazione nelle strutture della nave.


Le pale degli aerogeneratori navali sono ovviamente spinte dal vento, ma esse sono protette e disposte in modo tale, che non possono arrecare danno di alcun genere, ne sulla nave, ne nell'ambiente circostante la nave.